domenica 3 febbraio 2008

Garda Classico Groppello Riserva Arzane 2003 Pasini San Giovanni

Ci sono diverse scuole di pensiero, in Valtenesi, area lumbàrd del Garda, riguardo al Groppello. Ma quel che mi par certo è che se ne sta ancora cercando un’identità. E ci sono però dei tentativi che ritengo d’interesse. Dei prototipi, mi viene da dire. Uno di questi è l’Arzane, il Groppello Riserva dei Pasini, che ora hanno di nuovo assunto la primigenia denominazione d’azienda agricola San Giovanni.
L’estate del 2003 – lo ricordate – fu calda torrida e la frutta sembrò seccare in pianta. E lo si sente dal frutto, ch’emerge netto e maturo, epperò qui non cotto, ché s’è evidentemente lavorato bene in vigna e in cantina. La bocca, in particolare, è piacevolmente sul frutto: c’è ciliegia, e marasca. Sotto, una trama fine, sottilissima d’erba officinale. E una discreta freschezza che rende più snello un corpo di tutto rispetto.
Siamo lontani, sideralmente lontani da certi scipiti groppellini del passato (e talvolta – o forse troppo spesso, ahimè - del presente). Ed è rosso che fa riflettere su potenzialità ancora, forse, inesplorate del terroir valtenesino.
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)
16 settembre 2006

Nessun commento: