domenica 3 febbraio 2008

Valpolicella Superiore 2003 Fattoria Garbole

Quante volte l’avete sentito dire di un’azienda che è «emergente»? Poi, magari, non emerge mai. Be’, in questo caso una scommessa mi sento di farla. Perché i fratelli Finetto mi pare abbiano le carte in regola per far bella figura.
La loro Fattoria Garbole è nata solo nel 2000. Le vigne sono su una manciata d’ettari, soltanto seimila bottiglie, almeno per ora.
Le loro prime uscite avevano destato bell’impressione in qualche mio amico. Io ero meno convinto, l’ammetto. Però adesso ho bevuto un Valpolicella Superiore 2003 di bella fattura. E dico: si son fatti bravi, ‘sti ragazzi. Migliorano e miglioreranno, ho fiducia.
Messo in bottiglia appena da sei mesi, e quindi col legno ancora da integrare, sfodera di già bella piacevolezza. Ciliegia, lampone, ricordi di ciclamino. Tannini che si stanno facendo morbidi. Niente alcolicità sopra le righe. Nessuna traccia della calura di quell’annata, che in altri vini ha invece lasciato fastidiose, stucchevoli presenze di frutta cotta. Da bere.
Segnatelo in agenda, ‘sto riferimento.
Due lieti faccini :-) :-)
8 febbraio 2006

Nessun commento: